Notule

 

 

(A cura di LORENZO L. BORGIA & ROBERTO COLONNA)

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XVIII – 22 maggio 2021.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: BREVI INFORMAZIONI]

 

Differenze sessuali nella plasticità sinaptica sottostante l’apprendimento. Sebbene esistano differenze sessuali nell’apprendimento ben documentate, il dimorfismo sessuale nei processi di codifica sinaptica è stato apprezzato solo di recente. È stato accertato che nelle femmine gli stessi meccanismi regolatori dell’actina sono richiesti per LTP ippocampale e memoria, ma solo nelle femmine l’impegno sia dei recettori modulatori come TrkB sia di intermediari di segnalazione sinaptica, inclusi Src e ERK1/2, richiede estrogeni derivati da neuroni e segnalazione attraverso il recettore α associato agli estrogeni (ERα). Gary Lynch e collaboratrici hanno incluso questo loro risultato in una rassegna che fa il punto delle differenze scoperte. [Cfr. Gall C. M., J Neurosci Res. AOP – doi:10.1002/jnr.24844, 2021].

 

Indagine policentrica italiana sugli effetti del lockdown sulla vita delle coppie. Diciotto istituti clinici universitari in tutta Italia hanno cooperato alla realizzazione di un’indagine conoscitiva sugli effetti del confinamento in casa e poi delle restrizioni sulla vita delle coppie. Il campione, curiosamente, presenta il numero dispari di 2.149 partecipanti. In estrema sintesi: nel 49% dei partecipanti si è registrato un miglioramento della vita sessuale; nel 29% si è avuto un peggioramento, mentre il 22% non ha fatto registrare cambiamenti rilevanti. Le donne che hanno vissuto un peggioramento non erano affette da disfunzioni sessuali, ma presentavano ansia, tensione, paura e insonnia. Al contrario, gli uomini che hanno fatto rilevare un deterioramento della vita sessuale presentavano disfunzione erettile e disturbi della funzione orgasmica. In entrambi i generi sono stati rilevati come fattori di rischio di peggioramento l’essere disoccupati, lavorare a distanza e avere figli.

Il nostro commento è una bocciatura senza appello per questo genere di lavori, che impegnano tanti professionisti, con uno spreco di tempo e risorse per un progetto privo di valore medico, psichiatrico e scientifico. La genericità del quesito indagato (Fa bene o fa male il lockdown?), che pone una questione più giornalistica che sociologica, è demenziale. [Cfr. Costantini E., et al. J Clin Med. 10 (7): 1414, 2021].

 

L’Austria dopo circa 7 mesi esce dal lockdown. Il rigore e la disciplina individuale degli Austriaci, che pure hanno avuto molto da ridire sulle scelte del loro ministero della salute, sono sicuramente maggiori di quelli di noi Italiani e, se si aggiunge che sono rimasti per quasi 7 mesi in lockdown, si comprendono le migliori prospettive in questo periodo. Le riaperture di alberghi, ristoranti, palestre e impianti sportivi dal 19 maggio non sono però avvenute in modo non controllato. Per l’accesso quasi in ogni caso è necessaria la presentazione di un test negativo: il tampone nasale rapido vale solo per 24 ore, il test antigenico 48 ore, mentre il test con Pcr 72 ore. Chi ha ricevuto già entrambe le dosi di vaccino si considera immune per nove mesi, dopo deve sottoporsi a nuova vaccinazione. L’immunità di chi è guarito con tamponi di verifica negativi è accettata solo se si è verificata negli ultimi sei mesi, in caso contrario dovrà essere provata.

 

Notule

BM&L-22 maggio 2021

www.brainmindlife.org

 

 

 

________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.